Corso in Valorizzazione culinaria del prodotto ittico (sede: Tortoli‘)
PER SAPERNE DI PIU’ SUL CORSO IN “VALORIZZAZIONE CULINARIA DEL PRODOTTO ITTICO”……..
QUANTO DURA IL CORSO? Il corso dura 500 ore, di cui 120 ore in imprese. Al percorso formativo si affianca un percorso di accompagnamento finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo di ciascun partecipante.
QUALI SONO I MODULI? 1) Sicurezza sul luogo di lavoro (16 ore); 2) Gestione del primo soccorso (12 ore); 3) Comunicazione efficace, autopromozione, problem solving e gestione dei conflitti (48 ore); 4) Sviluppo sostenibile (18 ore); 5) Territorio e valorizzazione culinaria del prodotto ittico (18 ore); 6) Normativa HACCP (36 ore); 7) Caratteristiche degli alimenti (58 ore) ; 8) Tecniche, Tecnologie e attrezzature (84 ore); 9) Preparazione e presentazione delle pietanze (210 ore).
DOVE SI SVOLGE IL CORSO? Il corso si svolge a Tortolì
QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO? Il corso è rivolto complessivamente a n. 18 destinatari (di cui almeno 9 donne), residenti o domiciliati in Sardegna, giovani sino a 35 anni e NEET (ossia giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale).
E’ PREVISTO UN ATTESTATO ALLA FINE DEL CORSO? Gli allievi che avranno frequentato con profitto e che non avranno superato il 20% delle assenze per singolo modulo potranno accedere all’esame per la certificazione delle competenze ai sensi della normativa regionale.
QUANTO COSTA PARTECIPARE AL CORSO? La partecipazione è gratuita
COS’E’ IL PROGETTO “N.O.I.”? Il progetto N.O.I. – Nuovi Orizzonti dell’Itticoltura è realizzato dal RT composto da Lariso Cooperativa Sociale Onlus (capofila) MCG Soc. Coop., Iformsrl, IMC International Marine Center Foundation Onlus. E’ realizzato a valere dell’Avviso Pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” – LINEA A1 ed è finanziato a valere del POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse Prioritario 1 – Occupazione – Obiettivo specifico/azione PO 8.1.1 dall’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della regione Autonoma della Sardegna. Il progetto vuole contribuire alla creazione di un’occupazione stabile e sostenibile attraverso la valorizzazione del capitale umano – in linea con le strategie di sviluppo regionali e con le previsioni dell’Avviso Pubblico – in una delle Aree di Specializzazione Prioritarie della Sardegna (AdS Agrifood). Nello specifico, attraverso la realizzazione di azioni integrate di formazione e accompagnamento al placement, intende promuovere l’occupabilità nel settore dell’itticoltura sostenibile di 80 giovani under 35 anni e NEET (di cui almeno il 45% donne), settore che risulta avere importanti margini di crescita a livello territoriale sardo. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo. In particolare sono previsti n. 2 percorsi per “Addetto vendite banco pescheria” (sede: Sassari e Olbia), n. 1 percorso in “Valorizzazione culinaria del prodotto ittico ” (sede: Tortolì) e n. 1 percorso in”Gestione sostenibile degli allevamenti ittici ” (sede: Torregrande – Oristano).
Avvisi di selezione allievi
AVVISO DI SELEZIONE VALORIZZAZIONE CULINARIA (del 9 giugno 20018 – scaduto il 13 luglio 2018)
Linea A1 – inserzione giornale
AVVISO DI SELEZIONE VALORIZZAZIONE CULINARIA – integrativo. (del 3 settembre 2018 – scaduto il 18 settembre 2018)
Esiti delle selezioni allievi
SCARICA LA GRADUATORIA DELLE SELEZIONI DEL 18/07/2018
GRADUATORIA SELEZIONE 18.LUGLIO.2018
SCARICA LA GRADUATORIA DELLE SELEZIONI DEL 19/09/2018
GRADUATORIA SELEZIONE 19_SETTEMBRE_2018
Per maggiori informazioni: info@mcg.coop; tel: 070/7732333; 340/6791973; 347/7117190
*Per le foto, si ringrazia il sito www.sicilianicreativiincucina.it di Ada Parisi