PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Attuativo della Regione Autonoma della Sardegna (P.A.R Regione Autonoma della Sardegna) (D.G.R. n. 6/9 del 25/02/2022)
COSA E’ GOL? GOL è un programma previsto dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
QUALI AZIONI PREVEDE GOL? Il programma GOL prevede la realizzazione di diversi percorsi che vengono attivati dalle APL e dalle Agenzie Formative, inserite in un Catalogo approvato dall’Assessorato Regionale della Formazione. I percorsi che verranno attivati nel breve sono:
- servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro (Reinserimento lavorativo)
- corsi di formazione brevi, di aggiornamento (Up-skilling)
- corsi di formazione professionalizzanti, di riqualificazione più approfonditiper lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti (Re-skilling),
- nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, sociosanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza (Lavoro e inclusione)
A CHI E’ DESTINATO GOL? Potenziali beneficiari del Programma GOL sono i cittadini residenti/domiciliati nella Regione Autonoma Sardegna, che rientrano in almeno una delle seguenti categorie, ricomprendenti ciascuna anche i soggetti disabili regolarmente iscritti alle liste per il collocamento mirato ai sensi della L. 68/99:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: così come individuati dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
COME FUNZIONA GOL? Il potenziale beneficiario dovrà aderire al programma GOL attraverso il proprio Centro per l’Impiego, con la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato. L’operatore del CPI avrà il compito di effettuare un orientamento iniziale, sulla base di una analisi delle esperienze scolastiche, formative e professionali e delle specifiche condizioni della persona. Questo consentirà di effettuare la rilevazione del bisogno e l’individuazione, sempre da parte dell’operatore del CPI, del percorso più idoneo (reinserimento lavorativo, up-skilling, re-skilling, Lavoro e inclusione). Il percorso sarà individuato tra quelli previsti nel Catalogo Regionale, proposto da enti autorizzati dalla Regione Sardegna.
Tra gli enti in Catalogo, troviamo le agenzie formative MCG, IANNAS e METIGROUP che insieme propongono un’ampia offerta gratuita di percorsi formativi sia brevi che di specializzazione su tutto il territorio regionale finalizzati alla certificazione di competenze.
Per INFORMAZIONI
MCG – tel. 3406791973
Web: www.mcgformazione.it
Facebook: https://www.facebook.com/mcgformazioneprofessionale/
Instagram: mcgformazione
Scarica l’abstract del PROGRAMMA